Edizione 2008

Locandina Cioccoshow Edizione 2008, la Festa del Cioccolato di BolognaBologna “la ghiotta” ritorna capitale del cioccolato dal 19 al 23 novembre nel cuore di Bologna prenderà il via la 4ª edizione della kermesse bolognese dedicata a buongustai e golosi: CIOCCOSHOW. Novità del 2008 sarà quella di coinvolgere anche i professionisti in eventi che si svolgeranno all’interno del laboratorio.

Sarà un’edizione ricca di dolci curiosità a partire dalle vetrine dell’Emporio della Cultura, prospicienti Piazza Maggiore, cuore della manifestazione, dove si potrà assistere alla celebrazione dei prodotti tipici della tradizione gastronomica bolognese, grazie alla riproduzione di un laboratorio di sfogline; tagliatelle, tortellini, ravioli, tutti rigorosamente di cioccolato, prenderanno forma grazie all’abilità dei Maestri Cioccolatieri dell’Associazione CiocchinBO.

Un modo per celebrare la nuova veste dell’edizione cioccoshow 2008 che vede il celebre tortellino abbinato al cioccolato.

Quella di quest’anno vuole essere una manifestazione ancora più dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Molto significativa in questo senso la collaborazione con l’Antoniano di Bologna. Cioccoshow dedicherà una vetrina dell’Emporio della Cultura al più famoso concorso canoro riservato ai bambini, che nel 2009 celebrerà il mezzo secolo di storia, con la riproduzione, ovviamente in cioccolato, di un grande Zecchino d’oro che al termine della manifestazione sarà dato in premio a tutti i piccoli cantanti che parteciperanno al prossimo festival dello Zecchino d’oro in programma dal 25 al 29 novembre.

Molto ricco il programma del laboratorio artigianale situato in Piazza Re Enzo. Diversi i momenti di formazione professionale curati dai prestigiosi partner tecnici del Cioccoshow: ad esempio il “Big Chocolate Show” che vedrà impegnati quattro grandi maestri, sia italiani che stranieri: Jean Philippe Darcis – Ambasciatore Callebaut Belgio e membro di «Relais Desserts International»; Marc Ducobu – Ambasciatore Callebaut Belgio; Alexandre Bourdeaux – Technical Advisor Callebaut Belgio e Carola Stacchezzini – Ambasciatore Callebaut Italia. Ciascuno approfondirà un aspetto specifico della lavorazione artigianale del cioccolato.

Tanti e curiosi gli eventi che caratterizzeranno Cioccoshow 2008: Majani presenterà in anteprima due cioccolatini, uno al latte ed uno fondente, dal nome “Cinquino” che si ispira al celebre veicolo Fiat. Trionfa anche il design e l’oggettistica di lusso grazie a Zensi di via Santo Stefano che esporrà la linea “Choco Design”, il design ispirato al piacere del palato.

Novità dell’ edizione 2008 è il coupon da scaricare on line sul sito www.www.cioccoshow.it che permetterà di ottenere uno sconto del 10% sul prodotto acquistato presso le aziende di CiocchinBo presenti al Cioccoshow nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì.

Media Partner

Sponsor tecnici

In collaborazione con

Con il patrocinio di