Edizione 2014

locandina-cioccoshow-2014Cioccoshow compie 10 anni! Un traguardo importante che desideriamo celebrare assieme a voi che ci avete sempre seguito, animando il centro storico di Bologna e aiutandoci a far conoscere la manifestazione in Italia e nel mondo.

Nelle precedenti edizioni (2005-2013) Cioccoshow è stata visitata da oltre 2 milioni di persone, abbiamo stabilito 2 Guinness dei Primati (la tavoletta di cioccolato più lunga del mondo nel 2011 e la moneta di cioccolato più grande del mondo nel 2012 tuttora imbattuti), abbiamo ospitato le più importanti aziende di produzione di cioccolato artigianale d’Italia, abbiamo generato un indotto economico di 3 milioni di euro in media per anno (sia in termini di vendite dirette da parte degli espositori, sia indirette da parte degli esercizi commerciali di prossimità). Tutti risultati che abbiamo ottenuto anche grazie alla fiducia che voi ci avete sempre dimostrato.

Quest’anno Cioccoshow, per celebrare i 10 anni di attività, ha deciso di fare le cose in grande. Un’edizione di taglia XL grazie all’ampliamento della parte espositiva in via Indipendenza (da venerdì 14 a domenica 16 novembre) e su via Rizzoli durante il T-Day; ma anche grazie alla promozione della manifestazione a New York a settembre con la quale abbiamo fatto conoscere la qualità del cioccolato artigianale italiano riscuotendo apprezzamenti che sono stati superiori alle aspettative e che ci hanno convinti a continuare in questa attività promozionale fuori dai confini italiani.

Grande successo ha poi ottenuto il contest per la realizzazione della mascotte di Cioccoshow che ci accompagnerà nei prossimi anni e che ha visto la partecipazione di 196 concorrenti per un totale di 299 progetti. I vincitori saranno premiati sabato 15 novembre prima della Ciocconight che quest’anno sarà animata da gruppi musicali tradizionali in rappresentanza dei Paesi di provenienza del cacao (Messico, Brasile, Ecuador, Perù, Africa).

Quale modo migliore di celebrare la decima edizione della manifestazione più grande d’Italia dedicata al cioccolato artigianale se non ospitando un grande cioccolatiere? Per fare questo abbiamo scelto il “Re del cioccolato” Ernst Knam che, in occasione di Cioccoshow, sarà presente nel laboratorio di cioccolateria di piazza Re Enzo venerdì 14 e sabato 15 novembre per diversi momenti di show cooking aperti gratuitamente al pubblico durante i quali si potranno ammirare maestria e tecniche di lavorazione del cioccolato del più famoso cioccolatiere d’Italia.

Preparatevi a cambiare d’abito, da novembre la vostra taglia sarà XL grazie al Cioccoshow!

Media Partner

Sponsor tecnici

In collaborazione con

Con il patrocinio di