Espositori
Home » Espositori » Dona Malina di Gaia Mecocci Sas

Dona Malina di Gaia Mecocci Sas

Via L. il Magnifico, 10 - 50129 Firenze

download

La Cioccolateria DonaMalina™ nasce nel 2005 a Firenze, all’interno del territorio che viene definito la “Chocolate Valley” italiana, dall’incontro di una violinista e di una archeologa con un personaggio storico, Dona Malina appunto, che grande influsso si ritiene abbia avuto sulla storia del cioccolato.

Affinità Alchemiche
La passione degli uomini, i loro pensieri, talenti ed ispirazioni talvolta travalicano la loro stessa vita e il loro tempo e si tramandano di persona in persona, di generazione in generazione, andando ad alimentare altre ispirazioni ed altre passioni e delineando un percorso che può trovare le sue radici tanti anni prima.
Così ci piace pensare che sia accaduto anche nel nostro caso il giorno in cui, mentre eravamo alla ricerca di ispirazione, Dona Malina (nota come Malinche 1502-1529) si è proposta a noi in maniera prorompente e travolgente, fugando in un istante ogni nebbia e residuo indugio e mostrandoci, chiara, la nostra direzione.
Ed innumerevoli altre volte è stata per noi musa ed ispiratrice: creando nuove ricette, sperimentando nuovi preparati, la nostra mente ritornava al pensiero di Lei, che preparava infusi di cacao per il proprio compagno, con passione e perizia di ancestrali ricette tramandate dagli avi.
Preparava i suoi infusi per Hernán Cortés, il conquistatore spagnolo, a cui Lei Dona Malina, nobile Azteca prigioniera dei Maya, era stata offerta in dono come schiava e del quale, conquistandosi la fiducia, divenne prima preziosa traduttrice, poi appassionata amante ed infine stabile compagna.

L’origine
Inizialmente semplice rivendita, la cioccolateria DonaMalina™ si attrezza prestissimo di un laboratorio di produzione di solo cioccolato iniziando così una graduale crescita durante la quale viene acquisita una preziosa e approfondita competenza nel settore nel cioccolato che la porta nel 2015 ad essere uno dei riferimenti nel settore.
Nel 2016 viene operato un ri-posizionamento dell’attività: al laboratorio di cioccolato viene affiancato un laboratorio di produzione artigianale di gelato, alla cui lavorazione viene dedicata la stessa orgogliosa artigianalità e intransigente ricerca della qualità che per anni ha contraddistinto l’attività della cioccolateria. Vengono acquisiti nuovi locali con magazzini e laboratori adeguati alle nuove esigenze ed alle prospettive di crescita, viene inoltre spostata il locale di vendita su fronte strada e completamente rinnovato secondo il nuovo Concept Store DonaMalina™.

Media Partner

Sponsor tecnici

In collaborazione con

Con il patrocinio di