Laboratorio

Cioccoshow è sempre stata la più importante occasione di divulgazione storica, nutrizionale e scientifica a Bologna dedicata al mondo del cioccolato.

In questi anni il laboratorio ha ospitato migliaia di appassionati di tutte le età che hanno potuto scoprire i segreti della lavorazione del cacao.

 

IL LABORATORIO DEL CIOCCOLATO

Piazza XX Settembre

Un vero e proprio laboratorio artigianale aperto al pubblico e alle scuole per approfondire la cultura del cioccolato. Una ghiotta occasione per seguire le dimostrazioni e i consigli dei Maestri Cioccolatieri impegnati, per tutte le tre giornate di manifestazione, in esibizioni di golose creazioni che saranno offerte al pubblico alla fine di ogni dimostrazione.

Orario – dalle 10 alle 19, ingresso gratuito.

I Maestri cioccolatieri:

zoiaRENATO ZOIA: veneto di origini, nato professionalmente in Piemonte, ma bolognese di adozione, Renato Zoia da oltre cinquant’anni dedica la propria vita al mondo della pasticceria. La grande scuola piemontese ha lasciato un segno indelebile nello stile di Renato Zoia e il Maestro ha sempre cercato di coniugare le esperienze maturate ad Ivrea con la grande tradizione gastronomica di Bologna, città che lo vide trasferirsi oltre trentacinque anni fa. Grande amore di Renato Zoia, fin dai primi anni di lavoro, è stato il cioccolato. Un incontro che è diventato una passione straordinaria, sfociata in spettacolari uova di Pasqua, cioccolatini di ogni tipo e con ogni farcitura, praline, ricoperti, fino alla delizia per eccellenza, la celebre “Torta Eporedia” che ha decretato il successo della sua pasticceria, grazie al delizioso pan di spagna al cioccolato farcito con una mousse senza l’utilizzo di alcun tipo di liquore. Renato Zoia è tra i protagonisti indiscussi del Cioccoshow, manifestazione dove insegna al pubblico i segreti di questa delizia degli dei. Pluripremiato, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York, con un gran numero di riconoscimenti, tra cui un Guinness dei Primati per la moneta di cioccolato più grande del mondo, Renato Zoia è tra i più importanti Maestri Cioccolatieri a livello nazionale ed è molto noto anche all’estero, dove si reca per dimostrazioni, corsi e missioni informative.

 

 

FalconeDOMENICO FALCONE: vincitore nel 1990 del 1° concorso nazionale torte da forno e classificatosi secondo nelle due edizioni successive. Si è inoltre classificato secondo al SIGEP di Rimini. E’ stato membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani dal 1998 al 2006.

 

 

 

 

 

 

DernioloLUIGI DERNIOLO: titolare della Pasticceria Eros situata nell’antica piazza al centro di Galatina (LE), dal 1968  propone ai golosi il meglio delle specialità dolciarie classiche e salentine. Da circa un trentennio Luigi Derniolo, Maestro pasticcere e cioccolatiere, figlio del fondatore di questa attività, insieme alla moglie Cristina, ha contribuito a rendere il suo negozio un luogo ricercato dove poter gustare specialità al cioccolato, gelati e l’alta pasticceria tradizionale e non. Tanti sono i tipi di prodotti dolciari che escono dalle mani sapienti di Luigi, ma uno è il filo conduttore che li accomuna: le antiche ricette della pasticceria degli anni ’50 tramandategli dal padre, ricette con gli ingredienti sani e genuini di una volta. E’ partendo dalla rielaborazione di queste ricette che nascono tutti i dolci, e per garantire i profumi ed i sapori di una volta scegliamo esclusivamente il burro, le uova fresche ed il miglior latte fresco di giornata, il lievito naturale e selezioniamo accuratamente le farine e tutte le materie prime.

 

 

 

Media Partner

Sponsor tecnici

In collaborazione con

Con il patrocinio di